CHI SIAMO

Il centro S.T.E.P. è una struttura polivalente che si avvale di un'equipe multidisciplinare qualificata che opera per la promozione della salute, la prevenzione del disagio e il sostegno psico-fisico della persona.

Logopedista, psicomotricista funzionale, psicologi, psicoterapeuti ed educatori professionali uniscono esperienza, competenza e passione per operare al meglio e garantire al singolo e alla famiglia la possibilità di usufruire di un servizio completo e di altissima qualità.

le nostre professioniste

SARAH FIORINI

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Iscritta all'Ordine della Toscana con n. 6032

Psicoterapia centrata sul cliente – Carl Rogers

Ognuno possiede in sé un proprio valore, le potenzialità innate e una determinata capacità di autodeterminazione e di auto realizzazione.

Obbiettivo della terapia rogersiana è quello di accompagnare la persona alla scoperta delle proprie capacità e potenzialità per il raggiungimento del proprio benessere interiore e la realizzazione del sé.

Offre percorsi di terapia individuale e di coppia, sostegno psicologico per adolescenti e sostegno alla genitorialità.

Conduzione di gruppi terapeutici e di sostegno.

Accompagnamento nel pre- e post-parto e sostegno psicologico nel lutto perinatale.

ELISA TOGNOCCHI

EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO

Specializzata nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, offre percorsi di sostegno e di riabilitazione alle persone disabili e ai loro familiari.

Formazione:

  • DIR Floortime presso IRCCS Stella Maris (PI) per ASD

  • Mediatore PAS Feuerstein autorizzato di secondo livello, per il potenziamento cognitivo

  • Accompagnatore Snoezelen certificato, per il trattamento dei disturbi sensoriali

  • Esperto trattamento BES, DSA e ADHD per il supporto scolastico ed extra-scolastico.

SARA SACCHELLI

EDUCATORE PROFESSIONALE

  • Laurea triennale conseguita all’Università degli studi di Firenze.

  • Mediatore PAS Feuerstein autorizzato di primo livello, per il potenziamento cognitivo.

  • Esperienze individuali e di gruppo nel supporto e nell’aiuto alla disabilità con particolare attenzione all’acquisizione e gestione delle autonomie.

  • Master in corso per Tutor BES e DSA

  • Dal 2016 impegnata in laboratori di artigianato speciale, in particolare lavorazione della ceramica con piccoli gruppi, tramite enti locali che si occupano di disabilità dell’età adulta.

  • Esperto nel potenziamento dell’attività didattica, con particolare attenzione ai disturbi specifici dell’apprendimento e al metodo di studio, effettua incontri individuali per gestire le varie problematiche.

FEDERICA NICOLAI

LOGOPEDISTA

Ha conseguito la laurea abilitante presso l'Università di Pisa e lavora da 15 anni in ambito riabilitativo indirizzando il suo intervento nella fascia evolutiva.

Fornisce servizi di valutazione, presa in carico e trattamento abilitativo e riabilitativo per ritardi e disturbi della comunicazione, del linguaggio, della voce e della deglutizione.

Fornisce consulenza professionale a genitori, insegnanti e figure di riferimento coinvolte nel progetto terapeutico.

Al fine di favorire una presa in carico globale di ogni bambino, lavora in stretta collaborazione con altri professionisti.

Effettua servizio di formazione diretta a genitori e insegnanti su tematiche specifiche anche con obbiettivi di prevenzione.